Oggi la cultura aziendale è la base di ogni azienda. Se si è focalizzati sullo stesso scopo e si condividono obbiettivi comuni, seguendo la direzione che si vuole intraprendere, allora è più facile lavorare tutti insieme. Il lavoro di squadra è questo!
Non devono esistere individui singoli che prendono iniziative autonome ma ogni attività è integrata l’una all’altra per ottenere risultati coerenti e di qualità. Innovare la propria azienda vuol dire anche individuare le potenzialità dei singoli all’interno di un gruppo nel quale possano esprimersi a pieno.
L’importanza quindi di un organigramma definito si è fatta sentire anche per noi di ITC. Prima chiunque avesse una difficoltà era portato a parlarne solo con il capo; ora grazie ad una leadership chiara e un organigramma rivisto le problematiche più semplici vengono affrontate e risolte velocemente.
Più velocità, più ordine, maggiori certezze, la leadership intermedia è sempre a disposizione.
Ma la vera rivoluzione copernicana doveva ancora arrivare…
Passo fondamentale infatti è stato definire la mission e la vision aziendali. Lo stipendio non è più l’unico obiettivo che fa muovere l’azienda, ma sentirsi attori principali della crescita aziendale ci ha fatto fare il vero salto di qualità. Essere passati da un laboratorio artigianale con tante sovrapposizioni ad un’azienda organizzata in maniera più composta e ordinata ci ha permesso di lavorare meno e meglio. Oltre al fatto che questo cambiamento ha raggiunto anche le persone con un carattere meno forte permettendo di potersi esprimere e di portare valore aggiunto all’azienda.
Anche la relazione con l’esterno ha subito notevoli cambiamenti. ITC non è più solo un semplice fornitore ma un interlocutore attivo: siamo partner vivi dei propri clienti per individuare le soluzioni migliori per ogni business. Questo ci ha permesso, come nel caso Brexit e successivamente durante il periodo di Covid-19, di poter fornire risposte di più ampio respiro, più rapide, fruibili e corrette.
La nostra cultura aziendale non vuole essere solo condivisione di spazi e risorse ma anche possedere un linguaggio comune, che ci permetta di essere più celeri e semplici nelle risposte e d’incrementare la nostra competitività a favore del servizio al cliente.